Giardini-Naxos lungomare

Giardini Naxos rappresenta di fatto la prima colonia greca in sicilia. Oltre all'area archeologica di Naxos, poco rimane della testimonianza dei Greci a Giardini-Naxos. La sua notorietà è dovuta sia alla vicina Taormina che, sopratutto, alla presenza di numerose e bellissime spiagge che richiamano tantissimi turisti.

Bello è il suo lungomare che comprende tutta la zona del porto proseguendo sino alla fine del paese in direzione Taormina.

lungomare intero

Lo è sia d'inverno che d'estate offrendo giorno per giorno un palcoscenico diverso creato dal flusso più o meno intenso di turisti o dal cambiamento climatico che genera diverse atmosfere. L'ambiente attorno cambia a seconda che vi sia o meno mare mosso, dalla presenza di nubi all'orizzonte o pioggia, dalla presenza di nubi che nascondono Taormina o altri fattori atmosferici che ne influenzano l'illuminazione.

Il lungomare rappresenta anche il luogo dove si svolgono tutte le manifestazioni, eventi e feste religiose del paese. Per elencarne qualcuna: sagra del pesce, festa di San Pancrazio, sfilate di moda, riprese televisive, festa della madonna e altro ancora.

Durante il mese di Agosto, tutte le sere a partire dalle 18:00, parte del lungomare, quello compreso tra la sirenetta e San Giovanni, viene chiuso al traffico veicolare divenendo un'isola pedonale dove trascorrere un'intera serata all'insegna della movida.

Abbiamo diviso il lungo mare in 4 aree diverse per presenza di negozi, ottimi punti di vista panoramici, tranquillità e zone naturalistiche.

La prima area è quella del porto sino al primo stabilimento balneare che si incontra andando in direzione Taormina. Dal porto, e dal braccio interno, è possibile, con un sol scatto fotografico, incorniciare Taormina ed il lungo mare di Giardini-Naxos a diverse ore del giorno ottenendo così una diversità di immagini uniche. Questa area ricoprende tutti gli affioramenti lavici presenti dietro il porto dove la natura è rimasta intatta da milioni di anni. In questa area troverete diversi ristoranti alcuni dei quali si affacciano sul porto altri sugli scoglie e qualcuno sulla battigia. Non troverete negozi di nessun genere. Proseguendo verso il bar per un tratto la vista del mare verrà ad essere impedita dalla presenza delle recinsioni degli stabilimenti balneari ma offrirà comunque una bella atmosfera.

area 01

<pstyle="margin-bottom: 5px;">La seconda area, proseguendo verso Taormina, è ricompresa tra la parte terminale della prima area e la Piazza San Pancrazio. Lungo tale tratto è possibile scattare delle foto in direzione del porto e della baia che, specie al rimbrunire quando si accendono le luci, offre una miriadi di bagliori riflessi dal mare. Qui troverete la maggior parte degli stabilimenti balneari ben attrezzati nonchè negozi di ogni genere, ristoranti, bar, piccole disco-night-club sulla spiaggia, pub, paninerie, rosticcerie e tanto altro. Luogo molto frequentato dai locali è la parte della chiesa San Pancrazio dove vi è una piccola piazzetta dove le persone amano stare seduti e chiacchierare.

area 02

La terza area è il tratto tra la piazza San Pancrazio e la chiesa San Giovanni dove il numero di persone tende a diminuire così come i negozi e le altre attività commerciali. Sono presenti tuttavia molti pub, ristoranti e locali dove sedersi e bere qualche bevanda alcolica o magiare seduti di fronte alla baia. Questo tratto, come il secondo, è molto frequentato dalle persone del posto che hanno le loro case di abitazione proprio di fronte. Anche qui vi è la presenza di piccole spiagge ma con meno stabilimenti balneari. Ottime per qualche ora in spiaggia specie perchè, come il lungomare, sono frequentate da molte persone del luogo che le ritengono una espansione della propria abitazione creando così un'atmosfera familiare. Anche da questo tratto vale la pena scattare qualche foto panoramica o addirittura a 180° comprendendo il porto, l'orizzonte sul mare e Taormina.

area 03

Quarta e ultima area è quella da S. Giovanni sino a fine lungomare nella zona del porticciolo. Qui i negozi ed i ristoranti si fanno radi. E' il tratto meno frequentato, eccezion fatta per la zona terminale, ma di grande interesse specie per il punto di vista che offre sul lungomare ed il porto data la conformazione concava della costa. Ottimo per chi ama passeggiare senza la presenza di troppe persone rilassandosi alla vista del mare. E' consuetudine, nel pomeriggio, imbattersi negli amanti della pesca che, affacciandosi dal parapetto sul mare con le loro canne da pesca, si rilassano nell'attesa che qualche preda abbocchi al loro amo.

giardini naxos mappa lungomare da san giovanni al porticciolo

La cosa caratteristica del lungomare di Giardini-Naxos è la presenza del parapetto dal lato del mare con un'altezza tale da permettere alle persone di sedersi e rimanere lì a chiacchierare e gurdare le persone passeggiare in questa grande passerella naturale.

La lunghezza totale del lungomare, che và dal porto sino alla fine di Giardini-Naxos in direzione Taormina, è di circa 3Km.