Escursione sull'Etna con sorpresa

L'Etna, come è ben noto, è un vulcano in continua attività definita Stromboliana proprio per le caratteristiche che lo accomuna al suo simile sulle isole Eolie. Durante l'anno questa attività aumenta ed è possibile che da una delle bocche fuorisca del magma visibile a decine di chilometri da esso. Dal b&b Villa Valentina è possibile ammirare, durante le ore notturne, le lingue di fuoco che scivolano lungo il cratere.

Negli ultimi giorni del mese di agosto 2018 si è verificato una di queste fuoriuscite di magma con aumento della pressione nei canali del vulcano. Giorno 05-09-18 intorno le 14:00 si è udito un forte boato che ha fatto tremare le imposte di casa. La cosa non ha fatto nessun scalpore perchè siamo abituati a questo tipo di boati prodotti dal vulcano.

Quel giorno una coppia di clienti era andata in escursione sull'etna. Facendo base a Rifugio Sapienza hanno fatto la prima salita con la funicolare e dopo con le jeep sono arrivati in cima al vulcano. Durante la loro permanenza si è verificato l'esplosione, che noi abbiamo avvertito dal b&b, ed hanno ripreso l'evento consistente nella fuoriuscita in pressione dei fumi lateralmente al cono. A loro detta è stata una esperienza meravigliosa e ritengo abbiano ragione in quanto assistere ad un evento del genere è veramente raro. La sera, al ritorno dalla loro esperienza, mi hanno fatto vedere il breve video ed ho chiesto loro se potevano spedirmi una copia. Grazie alla loro gentilezza voglio condividere con voi la loro esperienza.