Escursione sull’Etna fai da te

escursione sull'etna fai da te. panoramica del cono

Sè l’idea è quella di un’escursione sull’Etna fai da te devi sapere che essa offre molte cose per dimostrare la sua grande potenza. Il paesaggio intorno ne è un’esempio. Ci sono diversi livelli per un’escursione sull’Etna specialmente dal lato sud. Il luogo in oggetto è Rifugio Sapienza a 40min da Giardini-Naxos e 55minuti da Taormina. Qui puoi scegliere sè rimanere solo allo stesso livello del parcheggio, andare al livello intermedio oppure in cima. Analizziamo i tre diversi livelli.

Primo livello di un’escursione sull’Etna fai da te

Questo rappresenta il livello per i pigri o quasi. Parcheggiamo la macchina dove possibile, sempre nelle strisce blu esponendo il biglietto del parcheggio, e cominciamo a camminare lungo il bordo dello stesso. Da qui è possibile ammirare la valle sottostante, composta da diverse colate laviche, ed il mar Ionio. In questa valle nei tempi si sono riversati milioni di mc di lava.

Parcheggio sull'etna

Si può notare come la vegetazione cerca di rinascere sulle rocce e farsi strada tra di esse. Camminando raggiungiamo il cratere Silvestri ubicato dietro l’omonimo ristorante. Qui potrete camminare lungo il suo bordo assaporando la sensazione di essere su un vulcano. E’ possibile scendere anche all’interno di esso. Dal bordo del cratere è possibile ammirare tutta la valle sotto sino alla Calabria. Per i meno pigri ci sarebbe il cratere Silvestri Alto raggiungibile lungo un sentiero in salita.

Secondo livello

Il secondo livello di questa escursione sull’Etna fai da te è quello di arrivare a 2.800 metri sul livello del mare con la funicolare.The second level consist in taking the cablecar for to arrive at 2.800 meters on the sea. Qui potrete scegliere sè andare su al terzo livello con una big jeep e relativa guida o, fare qualche passo lungo il secondo livello. Il secondo livello consiste nel camminare per 2Km lungo la pista tracciata dalle jep ed arrivare sull’orlo della valle del bove.

secondo livello di un'escursione sull'etna fai da te

Questa valle è una barriera per la sicurezza dei paesi sotto quali Milo e Zafferana. Infatti le varie eruzioni del passato si sono stivate in questo grande serbatoio naturale lasciando indette i paesi sottostanti. Qui si sono accatastate nel tempo eruzioni su eruzioni.

Lungo il percorso per arrivare al bordo potrai vedere, sulla tua destra, 500mt dalla stazione della funicolare un primo piccolo cratere e ad 1.5km il secondo chiamato Cisternazza.

Terzo livello

Il terzo livello ti condurrà in cima. All’arrivo della funicolare potrai andare con una delle grandi jeep che troverai lì accompagnato da guide esperte. Potrai sempre fare il secondo livello per poi tornare indietro e andare su con la jeep. Questo terzo livello ti consentirà di capire realmente quanto sia potente ed attivo questo vulcano

Cima dell'etna

Arrivato in cima ti ritroverai in un ambiente infernale come quello descritto da Dante Alighieri nell’Inferno. Vapore sulfureo, sbuffate di gas, caldo ed un’odore pungente. Lì la guida vi darà delle delucidazioni su parecchi aspetti del sistema Etna e dei suoi capricci. La fatica sarà ampiamente ricompensata.

etna valley under parking
Valle sotto parcheggio
Silvestri crater
Cratere Silvestri basso
etna cablecar station at 2.800m on the sea
Stazione di arrivo funicolare a 2.800 m.s.m.
etna truck
Big jeep per escursione sulla cima dell’Etna