Taormina centro su mappa

Il territorio del Comune di Taormina si estende per diversi chilometri quadrati ma, il centro di Taormina non ha realmente un lungomare. Taormina si sviluppa sul promontorio ed affaccia sul mare Ionio ma non possiede un vero e proprio lungomare. Tuttavia, il suo territorio è in contatto con il mare per buona parte della sua estensione. In particolare la frazione di Taormina che maggiormente è a contatto con il mare è Mazzeo.

Mazzeo Taormina

Mazzeo si trova a 5Km dal centro di Taormina nel versante Messinese. Il paese si sviluppa tutto lungo la spiaggia dove è possibile trovare diversi stabilimenti balneari. Possiede un lungomare dove poter passeggiare e trovare qualche ristorante dove mangiare.

mazzeo taormina
Mazzeo-Taormina
lungomare mazzeo taormina
Mazzeo-Taormina

Nel complesso il territorio di Taormina possiede diverse spiagge: Villagonia, Isola Bella, Mazzarò, Spisone ed infine Mazzeo.

Un lungomare vero e proprio lo si può trovare a Giardini-Naxos un tempo facente parte del territorio di Taormina. Si sviluppa nel Golfo sotto Taormina e gode di un panorama unico che incornicia mare e promontorio di Taormina.

Lungomare Giardini-Naxos e Taormina nello sfondo
Giardini-Naxos e Taormina nello sfondo

Giardini-Naxos si trova a 4Km da Taormina ed è facilmente raggiungibile. Volendo sfruttare queste risorse nei dintorni di Taormina basta far uso dei mezzi pubblici. La zona di Mazzeo è ben servita dai mezzi pubblici del Comune di Taormina come pure da ditte private. Per raggiungere Villagonia basta prendere la funivia. Giardini-Naxos è raggiungibile con ogni bus che da Taormina parte in direzione Catania o Francavilla di Sicilia. Gli orari dei mezzi pubblici e privati sono affissi in ogni fermata oppure al terminal bus. I prezzi dei biglietti sono nella media e gli orari sono pressoché rispettati.