Castelmola
Taormina
Savoca
Forza d'Agrò
Giardini-Naxos

Taormina: Natale 2018

Taormina come tutti gli altri paesini nei dintorni quali Savoca, Forza d’Agrò, Giardini Naxos, Trappitello etc.. si è addobbata di luci e festoni per il natale 2018. Ad arricchire ancora di più le strade pubbliche è la presenza dei festoni realizzati dai commercianti nonchè l’abbellimento delle vetrine con decori tipici del natale.

Il 29 Novembre insieme a degli amici siamo, come si dice dalle nostre parti, saliti a Taormina per una passeggiata ed abbiamo parcheggiato al porta Catania. Loro scelgono ogni anno Taormina in questo periodo proprio per l’atmosfera natalizia. Già da Piazza S. Antonio si intravede il Corso Umberto ricco di luci sospese in aria tra le case laterali ed i vari alberelli posti davanti ai negozi.

taormina porta catania foto taobook

Oltrepassato l’arco di Porta Catania la prima piazza che si incontra è quella del Duomo con il prospetto dell’omonima chiesa solcato da linee di luci verticali.

taormina duomo con luci natalizie foto taobook

Girandosi intorno con lo sguardo si notano anche altre facciate di palazzi addobbati alla stessa maniera.

taormina 4 fontane foto taobook

Le vetrine dei negozi rappresentano un’altra curiosità in quanto ognuno sceglie di addobbarle secondo gusti e idee personali così è possibile vedere vetrine addobbate in maniera tradizionale e quelle addobbate con un pò più di estro ma sempre sobrie ed eleganti.

ormina vetrine a festa foto taobook

Oltrepassata la torre dell’orologio ci si ritrova davanti ad un grande albero di natale illuminato che svetta in piazza IX aprile. Esso è posto una vasca con giochi d’acqua e circondato da una piccola collineta che forma una corona vegetale.

aormina albero di natale piazza 9 aprile foto taobook

Girandosi intorno per qualche foto si vedranno altri palazzi arricchiti di luce che scendono verticalmente sui propri prospetti.

taormina albero di natale piazza 9 aprile da torre orologio foto taobook

Proseguendo lungo il Corso Umberto ci si imbatte in un piccolo negozietto dove è possibile trovare addobbi natalizi di particolare pregio. Lo stesso negozio è arricchito di festoni e luci di una certa eleganza.

taormina vetrine a festa foto taobook

In prossimità di porta messina ci si imbatte in altri palazzi, tra cui Palazzo Corvaja, i cui prospetti sono scanditi da fili di luce che scendono in verticale.

taormina palazzo corvaja adobbato a festa foto taobook

Non esiste solo il Corso Umberto dove assaporare l’aria natalizia basta addentrarsi in tutte le altre vie del paese per vedere altri addobbi e luci. Lungo le vie come la Di Giovanni è possibile vedere delle piccole stampe religiose o luci di natale o addobbi particolari. Altro luogo da visitare sono le chiese che, proprio in questo periodo, danno il meglio di loro.

taormina chiesa sant'antonio foto taobook

dove vi è il presepe permanente che in questo periodo, rispetto agli altri, assume una valenza maggiore.

taormina presepe permanente foto taobook

Da ricordare che la sera del 24 come accade in tutti i paesini dei dintorni, verranno accesi 2 falò uno in piazza Duomo ed uno in Piazza Santa Caterina. Un evento che a Taormina richiama centinaia di persone.

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>