Zafferana dista 20minuti d’auto da Taormina e si trova alla base dell’Etna. Durante il mese di ottobre diventa la città della gastronomia locale con l’evento denominato Ottobrata.

zafferana ottobrata prodotti locali foto taobook

Giunta alla sua 40 edizione essa è diventata un’appuntamento annuale da non perdere. I negozi della via Roma, la via principale del paese, si abbelliscono per l’occasione dando il meglio di loro.

zafferana ottobrata vetrina negozio foto taobook

Per l’evento, che si svolge ogni sabato e domenica del mese di ottobre, viene allestita un’intera area con stand ed un grande tendone dove vengono posizionati tavoli e sedie per consumare quello che viene offerto negli stand.

zafferana ottobrata stand foto taobook

In ognuno di questi vengono proposti prodotti gastronomici tipici locali dalla vastissima varietà. Si passa dai tipici dolci siciliani alle olive in salamoia, salami, formaggi, primi piatti, vino locale e tanto altro.

zafferana ottobrata banco dolciumi locali foto taobook

L’unico problema è il voler assaggiare tutto passando da uno stand all’altro. La varietà gastronomica non si ferma solo agli stand ma continua lungo la via roma all’interno dei supermarket, delle macellerie nelle pasticcerie o nei pub.

zafferana ottobrata banco macelleria foto taobook

L’ottobrata è un’occasione per dare gusto al paese che di per se stesso offre un’atmosfera di festa e allegria per la presenza dei tanti turisti che girano per le sue vie. Ritornando all’evento, esso avrà un tema diverso ad ogni sabato e domenica. Il miele locale, le mele dell’etna ed i funghi sono i protagonisti indiscussi del 2018.

zafferana ottobrata negozio prodotti locali foto taobook