Gole Alcantara

Gole alcantara ingresso canyon

Le Gole dell’Alcantara fanno parte di un Parco naturalistico,a 8km da Taormina, che si sviluppa lungo il fiume Alcantara sia da un lato che dall’altro. Il territorio è ricco di aspetti naturalistici e storici. Il percorso del fiume Alcantara è caratterizzato da un letto di rocce vulcaniche che si dipartono da Muoio Alcantara per arrivare alla sua foce nel comune di Giardini-Naxos, paese sotto Taormina. Nel suo percorso il fiume ha scavato la roccia formando zone di alto interesse turistico come le famose Gole dell’Alcantara.

gole alcantara interno canyon parte iniziale

Il fiume alcantara, nella zona delle gole, scorre dentro un grosso canyon le cui pareti si innalzano sino a 30m dal letto del fiume. Al di fuori del canyon si formano delle spiaggette di ciottolame dove l’acqua del fiume raggiunge una profondità massima di 60cm.

gole alcantara a 8 km da taormina in un parco naturalistico

Punto di inizio per percorrere le rapide lungo le gole, le spiaggette rappresentano il punto di approdo di tutti i turisti e possono essere raggiunte o con una scala pubblica o per mezzo di un ascensore, a pagamento, situato all’interno di una struttura privata.

gole alcantara rapide tra le rocce

Lungo il percorso, dentro le gole, il fiume raggiunge profondità variabile da 0.80 a 2.5m ma, con un po di esperienza di nuoto, un paio di scarpe da ginnastica ben legate ed il costume, è possibile raggiungere il punto da cui l’acqua sgorga fuori dalla roccia. Altra attività praticata alle gole è il body rafting.

gole alcantara ultimo tratto

gole alcantara spiaggetta

g