Gurne Alcantara Castiglione di Sicilia

Il termine Gurna si trova sia nel dialetto Calabrese che in quello Siciliano. In ambedue i lessici, per gurna si intende una pozzanghera, vasca, laghetto o in generale un ristagno d’acqua lungo il corso di un torrente o fiume.

gurne alcantara castiglione di sicilia veduta ponte romano

Le gurne dell’alcantara rappresentano una serie continua di vasche, in roccia lavica, formatesi geologicamente nei secoli lungo il percorso del fiume Alcantara. Il percorso delle Gurne inizia sotto il ponte Romano situato vicino la Chiesa San Nicola nel Comune di Castiglione di Sicilia.

gurne alcantara castiglione di sicilia rapida vicino ponte

I laghetti sono circa 10 uniti tra di loro da leggere rapide e piccole cascate. Sono fruibili lungo un sentiero percorribile a piedi senza nessuna fatica essendo tutto in leggera pendenza. La zona più interessante è vicino il ponte dove si sono formati dei veri e propri solarium in roccia lavica ed uno scivolo naturale dove, con le giuste precauzioni, si potrebbe scivolare come si farebbe in un acqua scivolo.

gurne alcantara castiglione di sicilia solarium

Nei piccoli laghi è possibile tuffarsi e farsi il bagno. Non sono presenti pericoli di sorti derivanti da animali o particolari situazioni di rischi.

gurne alcantara castiglione di sicilia laghetto

gurne alcantara castiglione di sicilia rapide sotto ponte