Le spiagge di Letojanni

Il comune di Letojanni si sviluppa lungo la costa per circa 4.0Km ed è tutta spiaggia e confina da un lato con Mazzeo, la frazione di Taormina, ed il secondo con il capo Sant’Alessio. Circa la metà dell’intera spiaggia del Comune di letojanni forma il suo lungomare in pieno centro cittadino e, per essere più precisi sino alla zona Sillemi. Oltre la zona Sillemi, andando verso messina, la spiaggia corre quasi parallelamente alla SS14 fuori dal centro abitato e confina con il Capo Sant’Alessio.

letojanni intera costa

– il tratto tra Mazzeo ed il campo sportivo di Letojanni è la parte più frequentata ove si concentrano la maggior parte delle strutture balneari e dei ristoranti sul mare. Esso è come se fosse un proseguimento della spiaggia di Mazzeo dalla quale non esiste una vera e propria separazione. Via via che si và verso il campo sportivo, superato la piazza Durante, l’affollamento si riduce ma non di tanto. La spiaggia è ampia, il suo bagnasciuga è di sabbia media e fine ed i fondali ne rappresentano un prolungamento privi di affioramenti rocciosi. Questo tratto di spiaggia rappresenta anche il luogo di convivialità dei locali che la considerano come un proseguimento di casa propria essendo a ridosso del paese. Viene sfruttata tanto di giorno quanto di notte. Durante il periodo di Agosto viene presa d’assalto da bagnanti provenienti da ogni zona limitrofa. Oltre il campo sportivo l’affollamento si riduce, così come gli stabilimenti balneari. Possiamo considerare questa zona un po come una periferia delle spiagge in quanto, pur essendo sul lungomare del paese, si trova nella parte in cui non vi sono più abitazioni le quali sono sostituite dal campo sportivo e dal cimitero. La zona Sillemi si ravvia un pò di più per la presenza dell’albergo, di ristoranti e di un lido attrzzato di piscina interna alla villa. Per usufruire dell’intero tratto di spiaggia bisogna entrare nel paese e percorrere la via M.Garufi ed il suo proseguimento la L. Rizzo che altro non sono che il lungomare sino Sillemi. Per il parcheggio sul lungomare nelle strisce blu o nei parcheggi privati che si realizzano durante il periodo estivo sotto la piazza C. Cagli. Un’altro luogo per parcheggiare è sulla SS114 nel tratto sopra il paese, dentro le strisce blu, che può essere raggiunto con i sottopassaggi o le scalinate.

letojanni spiaggia interno paese

– Il tratto tra Sillemi e il capo S. Alessio possiamo considerarlo più naturalistico, meno affollato e più ampio ma meno lunga. L’unica pecca è non avere il paese a ridosso che se da un lato può essere una risorsa ed un diversivo allo stare in spiaggia dall’altro potrebbe essere un fattore negativo perchè priverebbe questa spiaggia del suo status principale ovvero l’essere meno frequentata e quindi più isolata e quindi più privacy. Infatti la spiaggia non è visibile neanchè dalla SS114 e per accedervi vi sono solo due punti molto distanti tra di loro. Uno subito dopo il Camping Paradise e l’altro a Fondaco parrino. Questo permette, a chi vuole molta privacy, di percorre un bel tratto di spiaggia a piedi, dopo essere entrato da uno dei due punti di accesso, e ritrovarsi con pochissime persone ma a distanza. Anche qui non mancano le strutture balneari dove poter prendere un’ombrellone o qualcosa per dissetarsi o mangiare. Naturalmente essi si trovano subito accanto ai due punti di accesso. Il bagnasciuga lungo tutto il tratto è di sabbia media e fine ed i fondali ne sono una continuazione senza affioramenti rocciosi. Per parcheggiare o sulla SS114 o all’interno dei parcheggi privati nei due punti di accesso.

letojanni spiagge fuori dal paese