Stazione Ferroviaria-Taormina a piedi lungo salita Madonna delle Grazie

Spread the love

Per raggiungere Taormina dalla stazione ferroviaria vi è la salita Madonna delle Grazie, un’antica mulattiera tutt’ora funzionante ed ottima per raggiungere Taormina.

taormina e la sua stradella

Il nome della stradina ha origine dalla piccola Cappella dedicata alla Madonna delle Grazie ubicata vicino l’ingresso della villa Comunale. La festa in onore della Madonna si celebra il 2 luglio.

edicola della madonna delle grazie taormina

Visto il tipo di percorso esso è adatto a persone senza bagagli, dotati di forza di volontà, che hanno voglia di fare un pò di Trekking.

percorso su sterrato

percorso su cemento

Il percorso si snoda lungo il fianco della montagna che da Taormina giunge sul mare superando un dislivello di circa 100m.

percorso visto da taormina

Sè si volesse raggiungere Taormina con i bagagli, anche se sconsigliabile, si potrebbe percorrere la strada principale con il percorso da noi descritto nel seguente articolo.

Tornando al nostro percorso, esso ha inizio da Villagonia dalla strada che conduce all’hotel Corallo. Da lì si inerpica sul fianco della montagna con una pendenza di circa 30%.

da ss114 la direzione per il percorso

altra indicazione del percorso

ultima indicazione della foto

Il sentiero è per la maggior parte sterrato ed offre punti di vista panoramici sempre più belli lungo il suo percorso. 

punto di vista su capo taormina

punto di vista su baia giardini-naxos

Lungo la salita ad un certo punto si possono scegliere due percorsi diversi. Il primo, sulla sinistra, attraverso una scala vi condurrà sulla via Roma al di sotto dell’Hotel Villa Schuler.

arrivo percorso su villa shuler

L’altro, sulla destra, passerà accanto all’hotel Monte Taouro e vi condurrà sullo spiazzo dove vi è l’ingresso alla villa comunale.

arrivo vicino villa comunale

Il percorso, vista la sua posizione dominante sulla baia di Giardini-Naxos, vi stimolerà a scattare foto. In certi punti sarà possibile riprendere in un unico scatto il fianco dell’Etna e la baia di Giardini-Naxos.

Mappa del percorso madonna delle grazie a Taormina

 

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Widget not in any sidebars